Santander Mezza di Torino: a Chaterine Bertone e Sbaai la 21 km, Juan David Orozco Sanchez e Sarah Aimee L’Epee vincono la 10 km
Youssef Sbaai (Pod. Tranese) si aggiudica la 1° edizione della Santander Mezza Maratona di Torino con oltre 3000 podisti al via tra competitivi e non sulle varie distanze previste. 1h08:09 il tempo con cui il corridore di origine marocchina ha coperto il percorso di 21 km ricavato nel cuore del capoluogo piemontese, con partenza e arrivo da Piazza San Carlo. Alle sue spalle, distanziati, Luca Cerva Perolin (Lib. Forno Sergio Benetti) con 1h12:51, e Alex Zulian (GP Solvay) con 1h13:02. Per Sbaai è il terzo successo consecutivo dopo quelli di Rossana e Pinerolo dello scorso fine settimana.
Al femminile il successo va alla valdostana Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), al rientro da un raduno collegiale con la nazionale di corsa in montagna: 1h17:31 il suo crono che risente dei giorni di carico. Completano il podio in rosa Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) con 1h19:34, e Lara Giardino (Atl Saluzzo) con 1h26:37. Da segnalare il ritiro di Abera Fisseha Tarikua (Giannone Circuit Running), nettamente seconda nella prima parte di gara, fermata da uno strappo muscolare.
Sui 10km primo a tagliare il traguardo è stato Juan Orozco Sanchez (Atl. Monterosa) in 31:27, seguito da Igor Martello (Base Running) in 32:13 e da Gabriele Astorino (G.P. Solvay) in 33:36. Al femminile successo per Sarah Aimee L’Epee (Atl. Settimese) in 39:12 davanti a Nicol Cavallera (Base Running) in 42:07 e alla compagna di club Fulvia Amico Di Meane con 43:04.
Se dal punto di vista strettamente sportivo, la Santander era valida come prova del Trofeo Corri Piemonte Strada, il suo ultimo obiettivo era lo scopo benefico: il ricavato della manifestazione (21km, 10km competitiva e non, camminata) andrà infatti all’Istituto di Candiolo e alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Fonte fidalpiemonte.it